Thursday - Jun 22, 2017
Home » Candele Giapponesi – CandleStick » Le Star – Seconda parte

Le Star – Seconda parte

Abandoned Baby


Molto simile al morning o evening doji star è l’Abandoned Baby; la peculiarità di questo pattern è data dalla lower shadow del doji, che forma un gap con le shadows della prima e della terza candela. E’ un pattern non molto facile da trovare, ma fornisce segnali importanti di inversione (sia rialzista che ribassista, a seconda se si trova alla fine di un ribasso o di un rialzo) e non necessita di nessuna conferma nella giornata successiva. Chiaramente alla fine di un ribasso la figura sarà invertita rispetta a quella riportata nell’esempio.

The Tri Star

Un altro reversal pattern appartenente alla famiglia delle star è Il tri star.

Si verifica quando si vengono a trovare tre doji in successione e fra queste la seconda forma una star. Anche questo pattern è abbastanza raro ed affidabile.

Se intorno al tri star però ci sono altre doji line questo pattern perde molta della sua importanza.

Shooting Star e Inverted Hammer

 

L’ultimo pattern appartenente alle star è lo Shooting Star.

Individuare una Shooting Star alla fine di un trend rialzista è semplice in quanto deve avere un piccolo real body (non ha importanza il suo colore), una lunga upper shadow (mentre la lower deve essere inesistente o poco pronunciata) e deve creare un gap con la candela precedente.

L’inverso della Shooting Star è L’Inverted Hammer che si può trovare alla fine di un trend orso. Ha le stesse caratteristiche della Shooting Star anche se non è necessaria la presenza di un gap rispetto alla candela precedente. L’Inverted Hammer è appunto l’inverso dell’Hammer anche se va detto che non ha la stessa potenza previsiva.

Questi due pattern necessitano della conferma nella giornata successiva per poter essere sicuri di aver intaccato il trend in corso.