Tuesday - Aug 22, 2017
Home » Candele Giapponesi – CandleStick » Minor Reversal Pattern – Seconda parte

Minor Reversal Pattern – Seconda parte

Counterattack lines

Il pattern di inversione Counterattack Lines avviene quando due candele, dai colori invertiti, hanno la stessa chiusura.

Per esempio, dopo un black candle il titolo aprirà con un gap (al ribasso) per poi andare a chiudere con lo stesso valore della chiusura precedente, nel caso di segnale rialzista.

Questo significa che dopo una candela nera, che continua il trend ribassista in corso, il titolo il giorno successivo aprirà in marcato ribasso (formando appunto un gap) però, già dalle prime contrattazioni, comincia a ritrovare forza per andare a chiudure il gap. Questo significa che è avvenuto un certo ‘ribilanciamento’ fra domanda e offerta.

Anche questo pattern necessita della conferma nella giornata succesiva.

Il caso inverso avrà invece valenza ribassista. Il grafico chiarirà meglio il concetto:

Unique Three River


Questo pattern è un segnale rialzista abbastanza difficile da trovare ed interpretare.

Vediamo come si identifica:

All’interno di un trend ben marcato al ribasso si viene a formare un long black candle che da ulteriore spinta al ribasso in atto. Il giorno successivo il titolo apre all’interno del range della candela precedente, va a toccare un nuovo minimo per poi recuperare: praticamente va a disegnare un hammer.

Nel terzo giorno il titolo apre in calo, senza andare però a toccare nuovi minimi, e chiude disegnando un candela bianca (è importante che questa terza candela non esca dal range della prima).

Questo fa capire che la spinta ribassista sta indebolendosi: basta guardare le lunghe lower shadow e la terza candela bianca. Per aver conferma del segnale è indispensabile il superamento (nelle giornate successive) del massimo registrato nella prima candela nera. A questo punto è pensabile aprire posizioni rialziste.

Breakaway


Questo pattern, con risvolti ribassisti non è facile da trovare e da individuare (un po’ come tutti i minor reversal pattern).

Vediamo cosa succede:

Un long black candle da spinta ribassista al titolo. Il giorno successivo si avrà una candela dal piccolo real-body (spinning) che creerà un gap con la candelona nera del giorno precedente. Seguiranno altre due spinning candle che manderanno gli oscillatori del titolo in ipervenduto: questa farà si che si formerà un rimbalzo e quindi una candela bianca che andrà a chiudere il gap lasciato aperto dalla seconda candela. A questo punto è possibile aprire posizioni ribassiste.