Thursday - Jun 22, 2017
Home » Euribor

Euribor

Che cos’è l’Euribor?

L’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è il tasso di interesse del mercato monetario nell’area dell’euro in vigore dal 4 gennaio 1999. Ogni giorno, infatti, partendo dalla domanda ed offerta di moneta delle grandi banche europee, il mercato stabilisce un tasso di interesse per il denaro prestato (o preso in prestito) a seconda della durata della sua immobilizzazione.

Abbiamo un Euribor a 1 mese, a 2 mesi, 3 mesi… fino a 12 mesi.

Come viene calcolato?

Il valore dell’Euribor viene calcolato ogni giorno facendo il tasso medio di interesse ricevuto da un campione rappresentativo delle banche più attive della zona euro. Esso viene pubblicato quotidianamente alle ore 11 a cura della Federazione bancaria dell’Unione europea, per le scadenze da 1 a 12 mesi.

A cosa serve?

L’Euribor viene utilizzato in particolare per indicizzare l’interesse dei contratti di credito con tassi variabili. Inoltre viene anche utilizzato per reimpostare i tassi d’interesse dei crediti permanenti al consumo (noti come crediti revolving) nei quali, per definizione, i tassi sono in continua evoluzione. Spesso serve anche per indicizzare i mutui a tasso variabile.

Tutto sull’Euribor

In questa sezione del nostro sito andremo a scoprire cosa è effettivamente l’Euribor, da chi viene deciso e cosa comporta l’oscillazione anche di poco nella rata del nostro mutuo.

Scopriremo anche del perchè il tasso euribor varia e perchè è così sensibile alle dinamiche ed alle tensioni dell’economia globale.

Puoi seguire anche l’andamento storico e la quotazione ad oggi dei tassi euribor: