Monday - Jul 24, 2017
Home » Notizie Economiche » Il Mercato / Approfondimenti » Il trading binario: istruzioni per l’uso

Il trading binario: istruzioni per l’uso


opzioni-binarie-come-investimento

Diventare trader di opzioni binarie è un desiderio molto diffuso tra coloro che hanno interesse e curiosità per il mondo della finanza. Le opzioni binarie, nate nel mondo dei fondi quantitativi come strumento di hedging, sono diventate rapidamente un modo per speculare sui mercati. Si tratta di uno strumento finanziario derivato ad alto rendimento e alto rischio. A differenza però di altri strumenti derivati, il rischio è alto ma è sempre controllato. In ogni istante il trader sa qual è la somma massima che può perdere.
La caratteristica principale del trading binario è che è molto semplice da comprendere e da seguire: proprio per questo motivo molte persone che sono anche solo appassionati di finanza hanno la possibilità di cominciare a fare trading con le opzioni binarie.

Trading binario: una guida
Una delle migliori guide in italiano al trading binario è presente su http://www.diventaretrader.com/opzioni-binarie.html, in questo articolo cercheremo comunque di focalizzare alcuni concetti fondamentali per chi vuole operare con le opzioni binarie.
Proprio perché questo tipo di operatività attira soprattutto utenti inesperti (ma non solo) è necessario specificare, per prima cosa, che non si tratta di un gioco. Il fatto che sia semplice operare, che non bisogna ad esempio predisporre un trading system, non significa che possiamo operare in modo casuale. Chi opera in modo casuale, in generale, perde soldi.
Non dobbiamo mai dimenticare che stiamo parlando di speculazione con strumenti derivati e quindi i fondamenti per avere successo sono, sostanzialmente, quattro: broker di alta qualità, strategie, psicologia vincente, formazione.

Broker opzioni binarie
Il primo passo per avere successo con le opzioni binarie è scegliere broker che siano affidabili e sicuri e questo può essere garantito solo dalla CONSOB. Aprire un conto su un broker che sia autorizzato CONSOB non è sufficiente, in effetti, il broker deve essere anche conveniente e quindi deve essere caratterizzato da rendimenti elevati, almeno per le tipologie di opzioni che si intendono utilizzare più frequentemente. Nella scelta del broker dobbiamo tener conto anche delle presenza di un’eventuale bonus di benvenuto. Il bonus non è indispensabile e di fatti ci sono broker di elevatissimo profilo che non prevedono nessun bonus. Se però è presente, fa comodo.

Strategie di trading binario
Per ottenere risultati eccellenti con le opzioni binarie è assolutamente necessario applicare le strategie corrette. Il fatto che dal punto di vista tecnico il trading sia semplice non deve farci mai perdere di vista l’importanza delle strategie. Una buona strategia di trading binario funziona sempre, in ogni condizione di mercato, ma soprattutto oltre a garantire rendimenti elevati fornisce anche una buona protezione dal rischio.
Il segreto di coloro che ottengono risultati positivi con le opzioni binarie sta nel fatto che seguono con disciplina le strategie e soprattutto affiancano alla strategia di trading una adeguata strategia di money management.

Psicologia vincente
La psicologia vincente è la condizione necessaria per avere successo con il trading binario: alla base di tutto c’è la fiducia nelle opzioni binarie e in se stessi. Coloro che hanno fiducia sono in grado di andare fino in fondo e di accettare perdite temporanee (perché il trading binario può anche portare perdite oltre che profitto).
Chi non ha fiducia, invece, non combina nulla perché si arrende alla prima difficoltà, al primo problema.

Formazione
Imparare il trading di opzioni binarie non è difficile, anzi, ma bisogna dedicare tempo ed energia. Una volta appresi i fondamenti di base, è necessario soprattutto fare esperienza. Non è necessario pagare per seguire corsi o per comprare ebook, i migliori broker di opzioni binarie di solito mettono a disposizione strumenti formativi di altissimo valore, in grado di completare la formazione di qualunque trader. Chi volesse aumentare la propria esperienza prima di cominciare a operare realmente con soldi veri può sempre utilizzare i conti demo che i migliori broker mettono a disposizione in modo del tutto gratuito.

Il trading binario funziona
Broker di qualità, strategie, formazione e psicologia vincente fanno funzionare al meglio il trading binario. In questo caso è possibile ottenere profitti elevati controllando costantemente il rischio. Se non si rispettano questi parametri, invece, il trading binario ha un alto livello di rischio e può comportare anche perdite significative.