Wednesday - Oct 18, 2017
Home » Notizie Economiche » Il Mercato / Approfondimenti » Value Investing, in cosa consiste questa Strategia ?

Value Investing, in cosa consiste questa Strategia ?


value_investing

Il value investing è una strategia di investimento impiegata da persone che sono semplicemente conosciute come “value investor”. Questi investitori generalmente comprano azioni che, per qualche ragione, sono sotto valutate.

Questa strategia di investimento è la base per la duratura crescita degli investimenti in quanto si basa semplicemente di come poter riuscire ad ottenere il massimo guadagno al minor costo possibile.

Gli individui che praticano questa tipologia di investimento sono di solito superstiti degli alti e bassi del mercato azionario e sono molto più propensi ad arricchirsi di quelli che preferiscono continuare a cavalcare le onde del mercato.

Un gran numero di investitori value investing cercano azioni con prezzo più basso rispetto a quello standard di prenotazione. Ma oggi, il vero valore delle azioni non è facile da misurare. Non molto tempo fa, il valore contabile di alcuni tipi di beni poteva essere facilmente stimato, ma con l’introduzione della veloce tecnologia e con il cambiamento costante dei beni tecnologici, il valore di un gran numero di merci non è più così facile da stabilire.

Benjamin Graham è stato il primo a riconoscere l’importanza del value investing. Graham ha diffuso l’approccio all’investimento cautelato. Questo significa semplicemente, comprare azioni che sono ragionevolmente sicure ossia titoli il cui valore non fluttuano molto dal loro valore di carico, proteggendo così gli investimenti da eventuali futuri shock del mercato azionario, sia buoni che cattivi.

Per coloro che vogliono realizzare profitti sicuri sul mercato azionario riducendo al minimo i rischi, il value investing è la strada da percorrere. Si evitano gli effetti dell’ascesa e della caduta del mercato azionario come invece accade con gli investimenti di tipo day trading, che prevedono l’acquisto e la vendita di un titolo in un solo giorno sfruttando le oscillazioni di prezzo. Il day trading è una tecnica di investimento nota per essere molto rischiosa e non è sicuramente consigliabile all’investitore debole di cuore.

E’ importante comprendere, ed accettare, il fatto che il mercato azionario ha molti vincitori e perdenti. Per ogni azione che un professionista pone in vendita nel mercato azionario, c’è un acquirente che comprerà quel titolo. Occorre convincersi che solo una persona, l’operatore o il compratore faranno una cosa giusta. Uno dei due realizzerà un profitto, mentre l’altro incasserà una perdita.

Prima di decidere di approfittare della strategia value investing è molto importante comprendere chiaramente tutto quello che c’è da sapere e come essa funziona. E’ comunque indispensabile avere un buon occhio per scegliere le azioni produttive disponibili sul mercato azionario in qualsiasi momento.